Si sono appena conclusi due progetti formativi in cui il team di Scuolab ha collaborato con gli studenti dell’Augusto Righi di Napoli e del Niccolò Braucci di Caivano. Due percorsi paralleli con un unico obiettivo: portare l’innovazione direttamente in classe.

Questa esperienza non solo ha dimostrato la determinazione di Scuolab nell’offrire esperienze educative di alta qualità, ma ha anche sottolineato l’importanza fondamentare di permettere agli studenti di sperimentare attivamente strumenti di didattica innovativa.

All’ITI Augusto Righi è stato sviluppato un percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che ha dato agli studenti l’opportunità di iniziare ad approfondire cosa sia il mondo dell’Edutech e come si sviluppino prodotti di didattica innovativa, sviluppando così negli studenti nuove conoscenze e competenze trasversali, gli ha permesso di conoscere nuovi strumenti, ma soprattutto li ha resi attori attivi nel processo di costruzione della scuola del futuro.
Il Liceo Scientifico Niccolò Braucci di Caivano, invece, è stato protagonista di un percorso formativo dedicato al potenziamento delle STEM che, utilizzando i laboratori virtuali STEMLAB, ha supportato gli studenti nell’apprendimento della Fisica grazie ad un approccio pratico e coinvolgente che, non limitandosi alla teoria, offre l’occasione di una sperimentazione attiva sulle conoscenze acquisite.

Il bilancio, per entrambe le esperienze, è decisamente positivo e dimostra l’importanza cruciale di portare l’innovazione direttamente in classe.

Solo attraverso l’integrazione di strumenti didattici innovativi ed esperienze pratiche e collaborative possiamo garantire un apprendimento significativo per gli studenti di oggi, preparandoli ad affrontare con successo le sfide di domani.

È insieme agli studenti infatti che la tecnologia impara a “fare scuola”, conciliando l’apprendimento con  metodologie innovative e generando risultati sempre sorprendenti.

Grazie agli studenti che in questi mesi hanno imparato divertendosi insieme a noi e grazie ai docenti e ai Dirigenti Scolastici che accolgono le nostre sfide e ci aprono le loro classi supportando i nostri percorsi formativi.

Scorri la gallery per vedere cosa fa Scuolab quando va a scuola…

Stiamo preparando nuovi percorsi formativi e nuove proposte per sorprendervi, quindi se siete interessati a inserirci nella vostra offerta didattica, contattateci descrivendo le vostre esigenze, e non dimenticate di seguire i nostri canali social per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità che nei prossimi mesi annunceremo.

Stay tuned!