Scopri le nuove opportunità offerte da Scuolab per i finanziamenti PNRR

Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”

Nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 del PNRR, con l’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, per gli istituti scolastici si apre l’opportunità di accedere ai fondi per la realizzazione di  percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere.

La stessa misura finanzia inoltre interventi formativi finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Si aprono dunque le porte ad un approccio più olistico all’educazione, andando a potenziare le competenze STEM e multilinguistiche di tutti gli attori principali del mondo Scuola. L’obiettivo è quello di prepararsi ad eccellere in un mondo sempre più interconnesso e tecnologicamente avanzato, grazie ai 750 milioni di euro in favore di tutte le istituzioni scolastiche.

La proposta SCUOLAB: verso una nuova scuola, STEP by STEP

In un momento cruciale, in cui alla Scuola viene chiesto di progettare in tempi rapidissimi soluzioni e percorsi formativi che supportino una didattica sempre più innovativa e accattivante, SCUOLAB lancia STEP – STEM and Technology Education Project, un progetto che, attraverso 4 differenti percorsi didattici e formativi, punta ad affiancare docenti e studenti nello sviluppo di competenze STEM, digitali e multilinguistiche attraverso l’utilizzo operativo di strumenti innovativi, privilegiando un approccio learning-by-doing.

Capitalizzando la propria esperienza nella progettazione, sviluppo e realizzazione di soluzioni che utilizzano le tecnologie digitali per innovare i processi di insegnamento e apprendimento, Scuolab ha costruito una proposta formativa che risponde all’esigenza di docenti e studenti di acquisire conoscenze e competenze operative. L’obiettivo è quello di imparare ad orientarsi nello scenario dello stato dell’arte delle tecnologie digitali applicate alla didattica, ampliando così le conoscenze e permettendo una selezione ed un utilizzo più consapevole dell’innovazione.

IL TUO PROSSIMO STEP? SCEGLILO QUI

Noi siamo pronti, e tu?

I nostri percorsi formativi utilizzano soluzioni EduTech che supportano le scuole nell’implementazione di strumenti stimolanti focalizzati sui temi posti nel mirino dell’investimento, ovvero STEM e potenziamento linguistico. Attraverso un’unica piattaforma, si accede ad un mondo di contenuti innovativi: dai laboratori virtuali interattivi STEM alle risorse a supporto dell’apprendimento di lingue straniere e per l’insegnamento con metodologia CLIL.

Il futuro dell’istruzione è digitale, multilingue e pieno di opportunità. Siamo pronti ad accompagnarvi in questa nuova sfida.

Contattaci per ulteriori informazioni.

Le linee di intervento previste

Il decreto ministeriale n. 65 del 2023 destina, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 – Componente 1 – 750 milioni di euro in favore di tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, secondo la seguente articolazione, sulla base di due linee di intervento distinte a cui possono accedere, nei limiti delle risorse disponibili, anche le scuole paritarie non commerciali:

INTERVENTO A

Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno, per un totale di 600 milioni di euro.

INTERVENTO B

Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, del target M4C1-17 (almeno 1.000 corsi di durata annuale di lingua e metodologia a tutti gli insegnanti entro il 30 giugno 2025), in favore di tutte istituzioni scolastiche.